L’Associazione Culturale “Demetra” è titolare di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Direzione Gioventù, dal titolo ”Laboratorio per lo sviluppo di idee imprenditoriali e sociali per la Sila”, nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.

Il progetto,  della durata di diciotto mesi,  si concluderà nel mese di giugno 2018, e  intende promuovere sul territorio della Presila e della Sila catanzarese  l’apertura e la gestione  di laboratori finalizzati all’acquisizione di competenze imprenditoriali  tra i giovani dell’area.

Le attività, totalmente gratuite, prevedono una articolata serie di iniziative  rivolte ai giovani, tra le quali, oltre al laboratorio di autoimprenditorialità, troveranno spazio un concorso di idee imprenditoriali, incontri con testimonial di successo, seminari e percorsi di orientamento professionale.

L’Associazione Demetra si propone di mettere in atto un laboratorio didattico-informativo al fine di incentivare delle idee di sviluppo sociale sostenibile per il comprensorio della Sila Catanzarese. Un vero e proprio incubatore di idee “green” che vede i giovani protagonisti di un percorso nuovo ed entusiasmante.

I beneficiari del Progetto sono i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 35 anni residenti nei comuni della Presila e della Sila catanzarese e gli studenti degli istituti superiori di II livello della provincia di Catanzaro. All’interno dei laboratori i giovani avranno la possibilità di dare spazio alla loro creatività ed immaginare degli interventi innovativi per la Sila.

I risultati che l’Associazione prevede di raggiungere afferiscono alla promozione di imprenditoria/occupazione sociale giovanile e alla confutazione della convinzione che le popolazioni non siano interessate alle potenzialità della Sila. Difatti le giovani generazioni, se ben guidate, saranno in grado di comprendere i vantaggi economici e sociali che il territorio gli ha riservato.